Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 1 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
Come trattare un'ernia iatale - Guide
Come trattare un'ernia iatale - Guide

Contenuto

In questo articolo: Diagnosi di un'ernia iatale Cambia stile di vita per evitare il reflusso acido Guarigione per l'ernia iatale19 Riferimenti

Quando viene ingerito, il cibo passa attraverso l'esofago per finire nello stomaco. L'esofago attraversa il diaframma in un punto chiamato l'orifizio iatale per finire nello stomaco. Normalmente, il passaggio dell'esofago attraverso il diaframma è stretto, ma può capitare che la parte superiore dello stomaco passi attraverso l'anello muscolare del diaframma (iato): questa è chiamata ernia iatale. Fintanto che rimane piccolo, può passare inosservato, ma se cresce, causa problemi di digestione e reflusso acido, è difficile da mangiare, è gonfio, può esserci persino dolore al petto. Un'ernia iatale viene trattata più o meno bene e ci sono diversi modi per trattarla.


stadi

Metodo 1 Diagnostica un'ernia iatale



  1. Passa un esofago. Se hai avuto ustioni allo stomaco, eruttazioni, deglutizione per lungo tempo o se hai dolori al petto, è molto probabile che il tuo medico di medicina ti sottoporrà agli esami. Per escludere una diagnosi comune di malattia da reflusso gastroesofageo (GERD) e confermare quella di un'ernia iatale, il medico deve sapere di più. Ecco perché chiederà un esofago con bario. Prima dell'esame, ingerirai un liquido biancastro contenente bario. Questo prodotto di tracciamento rivestirà le pareti del tratto digestivo superiore. Avrai quindi la radiografia in cui il radiologo vedrà l'esofago e lo stomaco.
    • Se c'è ernia iatale, sarà visibile un rigonfiamento alla giunzione dell'esofago e dello stomaco.



  2. Avere un'endoscopia Questo può essere ciò che il medico le dirà. Questo esame consiste nell'introdurre per bocca un sottile tubo flessibile dotato di una lampada e una telecamera in miniatura. Il lendoscopio viene quindi spinto nell'esofago nello stomaco. Utilizzando questo dispositivo, insieme a uno schermo, è possibile individuare eventuali anomalie, segni o infiammazioni sul percorso. Se c'è un'ernia iatale, sarà necessariamente vista. .


  3. Fai un esame del sangue. Se il medico sospetta complicazioni dall'ernia, chiederà un esame del sangue. In effetti, la malattia da reflusso gastroesofageo (GERD) e le ernie iatali possono causare sanguinamento se i tessuti sono infiammati o semplicemente irritati, potrebbe esserci persino la rottura di piccoli vasi sanguigni. Se questo sanguinamento è marcato, questo si vedrà nell'analisi dei globuli rossi: la loro quantità sarà inferiore al normale (anemia). Il medico farà una prescrizione e il laboratorio eseguirà l'esame del sangue e l'analisi entro 24 ore.

Metodo 2 Cambia il tuo stile di vita per evitare il reflusso acido




  1. Smetti di fumare. Un'ernia iatale crea reflusso acido, motivo per cui il trattamento di prima linea consiste nel ridurre la produzione di acido gastrico e liberare il passaggio del cibo attraverso l'esofago. Ciò richiede la limitazione dei fattori di rischio. Fumare quando si ha un'ernia iatale può solo peggiorare i sintomi. Il fumo di sigaretta rilasserebbe lo sfintere esofageo inferiore, l'anello muscolare alla giunzione dell'esofago e dello stomaco. Normalmente, questo sfintere si contrae per impedire al contenuto dello stomaco di salire nell'esofago.
    • Smettere di fumare è quasi semplice. Per raggiungere questo obiettivo, hai bisogno dell'aiuto del tuo medico, famiglia e amici. Ognuno a modo suo ti guiderà, ti supporterà nei momenti difficili. Le possibili tecniche includono cerotti anti-fumo o gomme alla nicotina, alcuni farmaci, lacupuncture, ecc.


  2. Evita determinati alimenti. In effetti, alcuni di essi irritano lo stomaco o stimolano un po 'troppo la produzione di acido gastrico. Per evitare di arrivare lì o per limitare il reflusso acido, evitare cibi come:
    • cioccolato
    • cipolle e aglio
    • cibi piccanti
    • cibi grassi (fritti, in particolare)
    • agrumi (arance, pomeli, limoni) o prodotti di agrumi
    • tutti i cibi a base di pomodoro
    • alcool
    • menta piperita o menta verde
    • bevande analcoliche (bibite)
    • latticini (latte, gelato)
    • caffè


  3. Consuma prodotti sani. Non solo devi evitare cibi che irritano lo stomaco, ma devi anche consumare cibi che agiranno per prevenire i sintomi dell'ernia iatale.Consuma cibi che lo stomaco può degradare senza troppe difficoltà, come carne di pollo (senza pelle), carne rossa senza mangiare grasso, tacchino macinato anziché carne bovina, pesce. Nella carne, scegli tagli magri (rotondi, scooters, contraffatti, lombi). Nel maiale, scegli anche pezzi a basso contenuto di grassi (filetto o braciole). Per una digestione più rapida, puoi:
    • cuocere in padella (o griglia) durante la frittura,
    • rimuovere il grasso durante la cottura della carne,
    • cerca di non ravvivare i tuoi piatti,
    • optare per i prodotti a base di latte scremato. Preferisci uno yogurt magro a un gelato a base di panna
    • cuocere le verdure al vapore piuttosto che in un brodo,
    • limitare il consumo di burro, olio e panna. Quando fai tornare qualcosa, fallo con uno spray ad olio,
    • concentrarsi su prodotti scremati o semi-scremati su prodotti interi.


  4. Presta attenzione alla tua dieta. Se hai un'ernia iatale, devi stare molto attento a ciò che mangi e quindi a ciò che acquisti. Durante lo shopping, prenditi il ​​tempo per leggere le etichette. Se non sei sicuro dell'impatto di questo o quel cibo, confronta le tue condizioni prima e dopo aver mangiato. In caso di ernia iatale, è sempre meglio fare diversi piccoli pasti rispetto a tre pasti importanti. Il tuo stomaco impiegherà meno tempo a digerire e produrrà meno acido gastrico.
    • Quando si ha un'ernia iatale, è più saggio mangiare lentamente e masticare bene per facilitare la digestione.


  5. Evitare la pressione sullo stomaco. Una pressione speciale sullo sfintere esofageo può facilitare salite ed ernie. Quando hai un movimento intestinale, non esagerare. Se sei costipato, pensa di consumare più fibre per facilitare il transito intestinale. Mangia, ad esempio, frutta e cereali integrali (crusca). Non indossare cose troppo pesanti per te stesso, potrebbe causare ernia o aggravamento se è già lì.
    • Evita di sdraiarti sulla schiena o sul fianco subito dopo aver mangiato. Si può scattare la foto di un bicchiere d'acqua che sarebbe orizzontale: è lo stesso con lo stomaco quando vai a letto. Se ti corichi subito, è probabile che il contenuto dello stomaco risalga nell'esofago. La cosa migliore è stare in piedi, il tempo in cui la digestione è ben avanzata.


  6. Perdere peso. Se sei obeso o in sovrappeso, il tuo problema di ernia iatale sarà più grave. Gli studi hanno dimostrato che il sovrappeso è un fattore aggravante dell'ernia iatale. Sarebbe auspicabile poter camminare mezz'ora dopo i pasti per facilitare la digestione e fare un po 'di esercizio. Uno studio di un mese ha mostrato che mezz'ora di cammino subito dopo i pasti significava perdere peso, il che non sarebbe il caso se camminare fosse fatta solo un'ora dopo.
    • Se ciò migliora, aumenta gradualmente la tua attività fisica. Pratica sport che lavorano duramente sul cuore e bruciano calorie, come correre, fare jogging, andare in bicicletta o fare piccoli salti allargando le gambe.
    • Se, parallelamente a questi regolari esercizi fisici, mangi meno e meglio, perderai peso rapidamente.

Metodo 3 Ottieni un trattamento per l'ernia iatale



  1. Parla con il tuo medico della possibilità di trattamento. Una volta effettuata la diagnosi con certezza, il medico formulerà una prescrizione che corrisponde esattamente all'ernia iatale che hai. Sceglierà la giusta combinazione di farmaci. In realtà, non è l'ernia stessa a essere trattata, ma piuttosto il reflusso gastroesofageo consecutivo. In generale, ti verranno prescritti antiacidi, da assumere durante o dopo i pasti, come carbonato di calcio, idrossido di magnesio e idrossido di alluminio. Questi prodotti sono venduti in compresse, gomme da masticare o sciroppi. È possibile utilizzare antagonisti del recettore dell'istamina (anti H2), come ranitidina o famotidina, che riducono la quantità di acido secreto dallo stomaco. Questi farmaci dovrebbero essere assunti preferibilmente prima di colazione e assumere tra i trenta e i novanta minuti dopo l'assunzione. La loro efficacia è di 24 ore.
    • Gli inibitori della pompa protonica (esomeprazolo) funzionano in modo molto simile agli antagonisti del recettore dell'istamina bloccando la produzione di acido gastrico. Prendi la tua mezz'ora prima di colazione.
    • Tutti questi medicinali sono da banco, ma ciò non dovrebbe impedirti di leggere attentamente il foglio illustrativo e di rispettare il dosaggio.
    • I sintomi dell'ernia iatale possono essere quelli di un'altra malattia. Anche se i farmaci sono da banco, è più sicuro per il medico fare la diagnosi differenziale. Le possibili patologie comprendono l'esofagite, il disturbo motorio esofageo o la malattia coronarica.


  2. Considera una possibile procedura chirurgica. La stragrande maggioranza (95%) di ernie iatali sono ernie scorrevoli o rotanti, che pertanto non devono essere operate, il che non è il caso del restante 5% delle cosiddette ernie "paraesofagee". Coloro che hanno una tale ernia (il cosiddetto sintomatico) devono spesso essere operati.
    • Un'ernia paraesofagea è un'emergenza medica. La prognosi vitale è spesso impegnata: il cibo non passa affatto, l'ernia può essere strangolata (il sangue nutre l'ernia, che provoca la necrosi dei tessuti di quest'ultimo), può esserci una perforazione del diaframma o il insorgenza di insufficienza respiratoria per compressione.


  3. Scopri le possibili operazioni. La chirurgia è l'ultima opzione in caso di fallimento di qualsiasi altro trattamento. Il chirurgo cercherà di ridurre le dimensioni dell'ernia, riposizionare l'esofago, ricostruire la pausa e fissare lo stomaco. Questi atti non sono necessariamente tutti praticati durante l'intervento. Ci sono tre operazioni, due delle quali sono importanti. La prima è l'operazione di Nissen (fundoplicatio), che consiste in un avvolgimento completo (a 360 °) della parte superiore dello stomaco attorno all'esofago. Viene anche operato lo iato (orifizio di passaggio dell'esofago nel diaframma). La seconda è l'operazione di Belsey (un'altra fundoplicatio), durante la quale l'avvolgimento è parziale (270 °), che limita il gonfiore e la disfagia (difficoltà a deglutire).
    • C'è anche la cardiopessia di Hill che consiste nell'intervenire nella parte superiore dello stomaco dove inizia l'esofago. L'esofago è entrato nell'addome e il cardias è attaccato al legamento arcuato, il meccanismo antireflusso è di nuovo operativo. Per una maggiore efficienza, alcuni chirurghi fissano lo stomaco per evitare che si rialzi.
    • La scelta dell'intervento dipende dalla tua ernia e dalla specialità del tuo chirurgo.


  4. Scopri come sarai operato. Molto spesso, queste operazioni vengono eseguite laparoscopicamente. Il laparoscopio è un tubo sottile (dotato di una piccola fotocamera) che viene inserito attraverso un'incisione ombelicale nell'addome e consente al chirurgo di vedere l'area da operare. I trocar vengono introdotti nell'addome, sempre a livello dell'ombelico, con il quale il medico introduce gli apparati (forbici, artigli di coagulazione) di cui ha bisogno. Questa tecnica è molto meno invasiva dell'apertura del labdomen, le cicatrici sono minime, i risultati sono migliori e il recupero è più veloce.
    • La telecamera per laparoscopia è collegata a uno schermo in sala operatoria. Il chirurgo interviene quindi in remoto seguendo ciò che fa sullo schermo.
    • L'operazione non è dolorosa perché viene eseguita in anestesia generale. È un'operazione importante, poiché dura due o tre ore.

Interessante Oggi

Come sentirsi pieno senza mangiare

Come sentirsi pieno senza mangiare

Il coautore di queto articolo è Claudia Carberry, RD. Claudia Carberry è una dietita ambulatoriale preo l'Univerità di cienze mediche dell'Arkana. Ha coneguito il Mater in Nutri...
Come sentirsi più sicuri

Come sentirsi più sicuri

In queto articolo: Avere una migliore autotima Penare a te teo in primo luogo Ottenere aiuto Aiutare l'ania20 Riferimenti Tutti poono entiri vulnerabili ad un certo punto della loro vita. Queto pu...