Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Aprile 2024
Anonim
Come sapere se una capra è incinta - Guide
Come sapere se una capra è incinta - Guide

Contenuto

In questo articolo: cerca i segni della gravidanza Cerca i segni dell'approccio alla gravidanza Prenditi cura di una capra in gravidanza5 Riferimenti

Se allevi capre, è spesso impossibile capire a colpo d'occhio se l'animale è incinta o no. Alcune capre non mostrano alcun segno di aumento di peso. Considerando solo questo aspetto non è la soluzione migliore. È fondamentale che tu sappia come le esigenze nutrizionali dell'aumento della tua capra. Soprattutto durante il terzo trimestre e in alcuni casi, la mancanza di un'alimentazione adeguata può portare alla morte dell'animale se contrae la chetosi. Devi anche smettere di dargli latte circa due mesi prima che metta giù.


stadi

Parte 1 Cerca i segni della gravidanza

  1. Conosci il periodo di gestazione di una capra. La durata della gravidanza in una capra è di solito 5 mesi. Aspettati 145 o 155 giorni per osservare un normale periodo di gestazione.


  2. Vedi le dimensioni dell'animale. Comprendi che la misurazione di qualcosa a colpo d'occhio non funziona per tutte le capre, poiché alcune potrebbero sembrare grandi come se fossero incinte, ma non è così. Tuttavia, in alcuni casi, le dimensioni di una capra e altri segni di gravidanza possono indicare che ciò è in corso o confermare la gravidanza.
    • Sappi che la pancia dell'animale non apparirà grande prima dei tre mesi di gravidanza.



  3. Controlla la sua vulva. Ciò consiste nell'esaminare l'area del lanus e la vulva dell'animale per notare un cambiamento di forma. Per fare questo, alza la coda. Questa pratica è utile se hai controllato la vulva prima della gravidanza o durante il primo mese di gravidanza. Pertanto, conosci la sua forma normale e puoi fare un confronto con la forma corrente (per ulteriore aiuto, puoi usare il telefono per fotografare il gioco). Quindi esaminare la parte dopo 2 o 3 mesi. Se la capra è incinta, il lanus uscirà dalla zona della coda e la vulva sembrerà più lunga come una lacrima. Tuttavia, il fatto di esaminare le dimensioni del ventre dell'animale è una tecnica soggettiva che richiede un eccellente senso di osservazione.


  4. Contatta un veterinario o uno che si prende cura del tuo bestiame. Può eseguire un esame del sangue per rilevare la gravidanza. Tuttavia, le capre possono mostrare un risultato falso positivo che può essere seguito da gonfiore della pancia. Se hai voglia di avere la certezza assoluta, chiedi al veterinario di fare un'ecografia. Poiché questa pratica è costosa, molti agricoltori non lo fanno a meno che non sia assolutamente necessario.

Parte 2 Cerca i segni dell'approccio del parto




  1. Fai attenzione ai cambiamenti di umore. La capra può comportarsi male e sembra irritabile quando si avvicina al parto.


  2. Verificare la presenza di muco viscoso. Alcune capre producono questo, ma altri no. Se si osserva la presenza di muco viscoso nella parte posteriore dell'animale, significa che la nascita può avvenire in qualsiasi momento dopo poche ore o giorni.


  3. Guarda per le mammelle. Quando si avvicina il parto, le dimensioni delle mammelle dell'animale tendono ad aumentare. Questo accadrà solo alcune ore prima del parto, a seconda della razza o delle specie di capra. Le mammelle possono apparire molto forti e brillanti quando il parto è vicino.


  4. Guarda per ricerche e belato. La ricerca del bambino, sebbene non ancora nato, è un atto innato nella capra. Se inizia a vagare e belare dolcemente o rumorosamente come se stesse cercando qualcosa, sappi che è ora che partorisca.
    • Sappi che è normale che l'animale dia alla luce due gemelli a differenza di un solo bambino.

Parte 3 Prendersi cura di una capra incinta



  1. Assicurati di prenderti cura della capra in via di sviluppo. Non dovrebbe essere stressata perché rischia di abortire i bambini se è stressata.


  2. Nutri correttamente la capra.
    • Durante i primi tre mesi: sono preferibili razioni di manutenzione.
    • Avvicinamento alla gravidanza completa: aggiungi la metà della tua razione abituale.
    • Dare i concentrati di capra approvati dal veterinario per fornire più energia, soprattutto se deve rimanere caldo.


  3. Assicurati di fornire all'animale un adeguato riparo durante la gravidanza. Questo è molto importante in inverno.


  4. Sbarazzati della capra da tutti i parassiti interni. Per fare ciò, utilizzare un vermifugo adeguato prescritto dal veterinario.
consiglio



  • Se togli le capre del loro vello prima del parto, dovresti tenerle al caldo. Per almeno tre settimane dopo la falciatura, assicurarsi che gli animali rimangano caldi. Ciò implica ripararli e coprirli di coperte.
  • Hai l'opportunità di nutrire una capra poco prima del parto.Può darsi che sia molto affamato o per nulla appetito, ma almeno cerca di dargli da mangiare. Lo capirà da sola.
  • La maggior parte degli scherzi sta andando bene.

Articoli Freschi

Come sostenere un esame di fisica

Come sostenere un esame di fisica

è un wiki, il che ignifica che molti articoli ono critti da diveri autori. Per creare queto articolo, 16 perone, alcune anonime, hanno partecipato alla ua edizione e al uo miglioramento nel temp...
Come passare dal nero al biondo chiaro (capelli)

Come passare dal nero al biondo chiaro (capelli)

In queto articolo: Preparazione dei capelliDecorazione dei capelli Applicazione del econdo trato di decolorazione Conervazione dei capelli coloriti22 Riferimenti Il deiderio di diventare biondi pu...